22 Gennaio 2025
visibility
percorso: Home > L ' Apiario

Visita Guidata

Com'è strutturata la visita?

Il ritrovo

Il punto di ritrovo è il nostro centro aziendale, presso l'Agriturismo Fontesettimena.
Vi racconteremo la storia della nostra azienda e come ci siamo avvicinati all'apicoltura facendone di un hobby una vera a propria professione.
Per raggiungere l'apiario faremo una passeggiata di circa 5 minuti immersi nella natura della campagna toscana.
La strada da percorrere è di circa 500m durante i quali vi raconteremo la biodiversità della nostra area.
Lungo gli argini della strada sono presenti 30 olivi di diverse varietà, meli selvatici, mandorli e querce.
Abbiamo sistemato 3 strumenti agricoli molto utilizzati in passato e molto importanti per la nostra azienda: un rastrellone per il fieno, un aratro ed un frangizolle; inoltre è presente anche una vecchia bascula, utilizzata in passato per la pesa.
Quasi al termine del percorso abbiamo messo a dimora numerose piante di rosmarino in quanto molto importanti per le api nel periodo di ripresa vegetativa dopo l'inverno; sono tra le prime piante a fiorire.



keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Arrivo all'apiario

Prima di accedere alla struttura dobbiamo indicare le regole da tenere, sia all'interno della struttura sia all'esterno, nel rispetto delle nostre
amiche api.
Le più importante per noi stessi e per le api sono certamente: non correre e non gridare.
Tenere il telefono spento in quanto studi affermano che i telefoni cellulari siano concausa di moria delle api: le onde radio emesse dai dispositivi portano alla perdita di orientamento di questi insetti e impediscono il loro ritorno nell'alveare, portando allo spopolamento; inoltre sarà più facile farsi avvolgere completamente dal ronzio delle api e dai piacevoli suoni della natura.
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Entrata nel mondo dell'apicoltura

All'interno della struttura è presente un'arnia razionale provvista di melario.
Parleremo delle parti che la compongono e la loro funzione; al suo interno sono presenti i telaini in diverse fasi di costruzione:
con e privo di filo in acciaio inox, con foglio di cera pre-stampato, uno con un principio di costruzione ed uno costruito completamente.

Vi mostreremo gli strumenti dell'apicoltore e parleremo della loro utilità.

Sempre all'interno, disponiamo di una teca di osservazione in vetro ad un metro di altezza; all'interno di questa si pone, in occasione degli eventi, una porzione di arnia che comprende un telaino da nido, ove saranno presenti tutte e tre le caste (regina, fuchi ed operaie) e un telaino da melario separato dal nido mediante apposita griglia escludiregina.
Questa teca faciliterà la descrizione del ciclo vitale delle api all'interno del nido (parte dell'arnia nella quale avviene l'allevamento) e dei loro ruoli all'interno del super organismo alveare.
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Osservazione delle Api dalle vetrate

Vi racconteremo l'affascinante metodo di raccolta del polline e della propoli e dello scambio che avviene tra fiori e api e di conseguenza come le api trasformano il nettare il prezioso miele.

Le ampie vetrate permettono così di osservare come l'apicoltore opera su di un'arnia, come si muove, gli strumenti che usa.

Noteremo che i movimenti eseguiti dagli apicoltori sono sempre lenti e precisi, di fondamentale importanza in quanto non vogliamo né agitare né rischiare di danneggiare le nostre api.

Dopo la descrizione sulle differenze anatomiche delle api sarete in grado di riconoscerle da soli ma soprattutto riuscirete a trovare l'unica Regina della famiglia tra più di 30'000 api.
Capiremo insieme come le api sfruttino tutto ed al meglio lo spazio interno della propria "casa".
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Visita al Laboratorio di Smielatura

Il nostro laboratorio si trova vicino al nostro punto di ritrovo, durante la passeggiata di ritorno saremo pronti a rispondere ad ogni vostra curiosità oppure sfrutteremo la passeggiata per riflettere che tutta la natura che ci circonda è viva e si mantiene tale grazie alle api.

Piccoli insetti che svolgono un grandissimo ed essenziale lavoro!

Durante questa parte di visita vi faremo vedere tutte le operazioni che svogliamo in questo ambiente; dall'arrivo dei melari dalle varie postazioni, alla disopercolatura (rimozione dei tappi di cera delle celle), alla corretta disposizione nello smielatore (macchinario dentro il quale avviene la centrifuga), all'utilizzo dei filtri, e la successiva conservazione del miele appena estratto nei maturatori.
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

www.ellegrafica.com - info@ellegrafica.com
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie